Il Consorzio BIM Tagliamento concederà un contributo a totale copertura delle quote di iscrizione dei futuri studenti dell’ITS con sede al Parco Tecnologico di Amaro.
Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio BIM Tagliamento, nella seduta dell’8 agosto, ha deliberato approvando all’unanimità la copertura integrale delle quote di iscrizione dei futuri studenti del corso post-diploma ITS della Carnia: Energy Specialist – Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici.
Il corso ITS, realizzato dallaFondazione MITS Malignani di Udine – grazie all’accordo con il Carnia Industrial Park e con la delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine – è stato avviato, nella sua prima edizione, ad ottobre 2022, con sede presso il Parco Tecnologico di Amaro. L’obiettivo è quello di formare figure professionali altamente specializzate sui temi della transizione energetica, in grado di progettare, gestire e monitorare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sistemi di efficientamento energetico, tecnologie 4.0, in contesti produttivi, residenziali o pubblici. Si tratta di professioni sempre più ricercate dalle aziende manifatturiere e di servizi, dagli studi professionali e dalle amministrazioni pubbliche, con importanti prospettive per l’ingresso nel mercato del lavoro.
«La missione del BIM Tagliamento è favorire il progresso economico e sociale della popolazione dei Comuni consorziati e, nello specifico, tutelare i diritti di chi abita la montagna relativamente all’utilizzo delle acque del proprio territorio. I Consorzi BIM (61 in Italia) nascono infatti dalla constatazione che i produttori di energia idroelettrica sono tenuti a risarcire le popolazioni di montagna per la privazione dell’acqua e i BIM a investire le risorse in progetti di sviluppo del territorio e delle persone che qui vivono e lavorano. È importante che i giovani studenti acquisiscano consapevolezza sul ruolo di queste istituzioni. – Ricorda il Presidente del BIM, Michele Benedetti – Siamo, quindi, lieti di confermare l’impegno a favore di iniziative che contribuiscono all’attrattività delle nostre terre e all’accrescimento delle competenze tecniche specialistiche dei giovani, con percorsi formativi innovativi sulle tematiche energetiche e ambientali, che consentiranno alle nuove generazioni di pensare al proprio futuro in Carnia.»
Alla prima sessione delle selezioni di luglio hanno partecipato ben 18 ragazzi e 1 ragazza, in prevalenza tra i 19 e i 21 anni, provenienti dalle province di Udine (8, di cui 2 carnici), Pordenone (8), Gorizia (2) e Venezia (1), a testimonianza della capacità attrattiva dell’iniziativa formativa proposta.
Un ottimo risultato, che incoraggia il MITS Malignani a stimare una partecipazione complessiva al nuovo biennio del corso, a partire dal prossimo ottobre, di 26 studenti giudicati idonei al termine delle selezioni. Alla luce di tali previsioni, il contributo finanziario e l’impegno di spesa da parte del BIM è pari a 20.800 euro (€ 400/anno per ciascun allievo). Il dato sarà definitivo alla conclusione della seconda sessione ordinaria delle selezioni che si svolgerà il 25 settembre al Parco tecnologico di Amaro e alla quale risultano pre-iscritti già 6 candidati (per iscriversi alle selezioni: http://www.itsmalignani.it/settore-efficienza-energetica-495, e per info: Marina De Colle – m.decolle@enaip.fvg.it | 0432 693003 | 328 3828643).
«Abbiamo fin da subito trovato grande sintonia e consonanza di intenti con il Presidente Michele Benedetti del BIM e con il Presidente della Fondazione MITS Malignani e di Confindustria Udine Gianpiero Benedetti. Ringrazio entrambi per averci affiancato in questa importante iniziativa – questo il commento del Presidente del Carnia Industrial Park, Roberto Siagri – che rilancia ulteriormente la funzione di polo per l’innovazione del Parco Tecnologico di Amaro, sul quale abbiamo già in atto nuove e importanti progettualità.»